Oggi, per l’approfondimento di design, ho scelto lo stravagante Tavolo ORG Cappellini di Fabio Novembre, un progetto di arredo che va oltre l’illusione ottica e la magia!
Nel 2001 la Cappellini, storica azienda familiare italiana di design, da sempre sinonimo di originalità, contemporaneità e sperimentazione, inserisce alla sua collezione di elementi d’arredo di qualità, mai banali e in grado di arredare ogni spazio, il progetto del Tavolo ORG.
Il tavolo, come tutta la sua serie, si configura come un piano in vetro trasparente poggiato su di una struttura costituita da gambe movibili in corda polipropilenica e da gambe rigide con anima in acciaio e rivestimento in corda, agganciate al ripiano in vetro mediante cilindretti in acciaio inox satinato.
Il top in cristallo trasparente sembra galleggiare su tante corde, configurandosi come un trucco di magia e smettendo di essere solo un oggetto quotidiano: l’illusione ottica appare come un trucco ben fatto!
Sembra quasi che l’attenzione sia spostata non più alla funzione al quale il tavolo deve normalmente assolvere, ma a quello che può succedere al di sotto, tra le “liane” o “radici volanti” che si infittiscono e celano chissà quali riti conviviali improvvisati.
Il carattere di questo tavolo risulta eccessivo e stupefacente ed è frutto dell’estro del suo progettista Fabio Novembre, architetto, designer e teorico dello “zapping culturale”. Il suo stile infatti è forte ed innovatore, di grande suggestione ed esprime lo spirito di sperimentazione antiminimalista e provocatore, tanto da esser considerato da alcuni simbolo di eccellenza, cool da altri e kitsch da altri ancora.
Fatevi sorprendere dal mistero di questo tavolo, cercatelo!
The post Tavolo ORG Cappellini, il tavolo del mistero! appeared first on DON'T SHOOT MI.